“Domini .it in crescita, +600mila nel 2020”

Che il futuro sia sul web, è sotto gli occhi di tutti. Lo è da un po’, ma la verità è che quest’ultimo anno, con tutte le sue trasformazioni e la difficoltà nelle interazioni fisiche (professionali, personali e commerciali) ha dato un’ulteriore spinta alla digitalizzazione. 


Lo dimostrano i dati sul .it, che fanno registrare una crescita dei domini registrati del 13,2% rispetto al 2019. In tutto, nel 2020, sono stati registrati 592.821 nomi a dominio .it, per un totale di 3.374.790 nomi .it presenti in Rete al 31 dicembre 2020.


Ed ora eccoci alla risposta del nostro quiz made in Vlc2.


Una digitalizzazione che ormai non riguarda solo le grandi aziende, ma che coinvolge anche attori sempre più piccoli. Ne è una dimostrazione la crescita dei domini registrati dai liberi professionisti, che nel 2020 sono stati 30.000, con una crescita del +35% anno su anno. E ad ulteriore riprova che i mesi di lockdown sono stati una spinta importante, soprattutto per i piccoli attori commerciali, si possono guardare i dati relativi al mese di aprile 2020, che ha visto una crescita dei domini registrati dai liberi professionisti pari al +113% rispetto allo stesso mese del 2019.


“Il web è solo il primo degli aspetti di una digitalizzazione sempre più forte in atto”, spiega Claudio Di Ventura, CEO di Vlc2. “Un processo di miglioramento e di efficientamento delle aziende di ogni tipologia e livello, che ormai hanno compreso come il passaggio a strumenti di tipo digitale possa aiutarli nelle loro operazioni quotidiane, facendo risparmiare tempo e costi e costruendo un’operatività più competitiva”.