Windows 11: ecco tutte le novità

È stata una presentazione in streaming, figlia dei nostri tempi, ad aggiornare il mondo sulle novità di Windows 11, una nuova versione del sistema operativo desktop più popolare al mondo. 

Windows 11, annunciato ufficialmente in occasione del grande evento Microsoft dello scorso 24 giugno e oggi già utilizzabile per la prova in versione beta, dal 5 ottobre sarà disponibile su tutti i dispositivi compatibili. “Ci aspettiamo che a tutti i dispositivi idonei venga offerto l’aggiornamento gratuito a Windows 11 entro la metà del 2022”, ha affermato il direttore generale del marketing di Windows in Microsoft, Aaron Woodman.

Per quanto riguarda le novità, si può partire col dire che Windows 11 è un importante passo in avanti dal punto di vista grafico. Icone, app e pulsanti presentano un design più arrotondato e minimal, segno di un approccio stilistico più contemporaneo e al passo con i tempi. 

Perfino il  logo di Windows cambia, appiattendosi e risultando più pulito. 

Cambia anche la grafica e la disposizione della barra delle applicazioni in basso, e soprattutto cambia l’aspetto del menu “start”, con l’obiettivo di rendere più facile e immediato l’accesso alle singole funzionalità del sistema. 

Non solo modifiche alla grafica: l’obiettivo di Windows 11 sembra essere quello di migliorare l’esperienza utente e di renderla più flessibile e multitasking. Si potrà per esempio utilizzare la suddivisione avanzata delle finestre, scegliendo come affiancare le diverse finestre aperte tra sei possibili diverse modalità. Inoltre l’interfaccia dell’app Impostazioni di Windows 11 è stata aggiornata con una nuova barra laterale sul lato sinistro, che resta visibile durante la navigazione tra le diverse pagine, permettendo di saltare facilmente da una pagina all’altra.

Sempre con la stessa ottica di rendere il lavoro dell’utente più facile ed efficiente, Windows 11 prevede la possibilità di creare più desktop contemporaneamente, in modo da suddividere i propri lavori e avere un’interfaccia più ordinata e immediata.

Maggiore sarà anche la facilità di interazione con le diverse app di Microsoft, come Microsoft Edge o Teams, che sarà integrata all’interno dell’intero sistema operativo.Spazio anche per gli appassionati di giochi, con funzionalità grafiche dagli effetti estremamente realistici e l’integrazione con i servizi xBox (Xbox Game Pass).