java-17

Oracle rilascia Java 17 e annuncia diverse novità

Oracle ha finalmente annunciato la disponibilità di Java Development Kit (JDK) 17, l’ultima versione del linguaggio di programmazione e della piattaforma di sviluppo. 

Java 17 offre migliaia di aggiornamenti che dovrebbero migliorare le prestazioni, la stabilità e anche la sicurezza, nonché 14 JEP (JDK Enhancement Proposal), che sono pensate per aiutare gli sviluppatori a essere più produttivi. 

Java 17 è l’ultima versione  long-term support (LTS) con cadenza di rilascio di sei mesi di Java. Oracle fa però sapere che la prossima versione di LTS (Java 21) sarà resa disponibile a settembre 2023, il che cambierà la cadenza di rilascio LTS in corso da tre a due anni. 

“Una delle maggiori sfide che gli sviluppatori Java devono affrontare oggi è che la loro organizzazione consente loro di utilizzare solo l’ultima versione di LTS. Spostando le versioni LTS ogni due anni, gli sviluppatori hanno più scelta e accesso alle funzionalità che amano e desiderano utilizzare”, ha spiegato Georges Saab, Vice President, Software development, Java Platform Group, Oracle.

Java 17 è il risultato di un’ampia collaborazione tra gli ingegneri Oracle e altri membri della comunità di sviluppatori Java in tutto il mondo. Dal rilascio del precedente JDK 11 LTS tre anni fa, sono stati implementati oltre 70 JEP.

Oracle JDK 17 e le future release JDK saranno fornite con una licenza ad uso gratuito fino all’intero anno successivo alla prossima release LTS. Oracle continuerà anche a offrire rilasci Oracle OpenJDK sotto la licenza open source  General Public License (GPL), come fa sin dal 2017.

Supportati da Oracle LTS e Java SE Subscription, i clienti possono migrare a Java 17 al ritmo che meglio soddisfa le loro esigenze. Inoltre, Oracle fornirà ai clienti aggiornamenti di sicurezza, prestazioni e correzione di bug per Java 17 almeno fino a settembre 2029.