“Un’app nata per giovani e giovanissimi, ora è uno strumento per sviluppatori e creator: SnapChat”

Era nata come una app per giovani e giovanissimi, con cui scambiarsi messaggi, foto e video disponibili per sole 24 ore. Ma le vie dello sviluppo sono infinite, e oggi SnapChat punta a diventare una complessa piattaforma definitiva di realtà aumentata per creatori e sviluppatori. 

 

In particolare, a fornire nuove possibilità per il mondo degli sviluppatori, è Map Layers, una mappa con cui i soggetti commerciali possono rendere visibili e disponibili i loro servizi. Ci sono i ristoranti consigliati dal sito americano The Infatuation, ad esempio, o i concerti e gli appuntamenti live, con la possibilità di acquistare direttamente i biglietti grazie al Layer Ticketmaster. Ci sono poi le nuove lenti create dall’aggiornamento di Lens Studio, che permettono a creator e sviluppatori di realizzare progetti dedicati agli ambiti più diversi, con possibilità commerciali davvero interessanti. 

 

Inoltre, Snap ha creato una nuova app, Story Studio, che offre strumenti di editing per costruire contenuti mobile professionali: un altro supporto immaginato per i creator, che verrà lanciato entro il 2021 e sarà disponibile gratuitamente per tutti i dispositivi iOS.

 

Il pubblico di riferimento di Snap rimane comunque quello della generazione dei più giovani: ma questo tipo di funzionalità creano un panorama interessante soprattutto per gli sviluppatori, che possono costruire esperienze utente nuove e coinvolgenti da proporre alle aziende. 

 

[Fonte: La Stampa]