Hotline: la risposta di Facebook a Clubhouse

Clubhouse è stato il successo social di questi ultimi mesi. Il network per i messaggi vocali in diretta (disponibile solo per gli utenti Apple), come era naturale che fosse, ora deve guardarsi le spalle dai tentativi di imitazione. 

Primo fra tutti: Hotline. 

A sviluppare questa nuova applicazione è stato il team di ricerca e sviluppo di Facebook, che pare abbia pescato un po’ da Clubhouse e un po’ dalle live di Instagram. All’audio, dunque, si aggiunge il video, e si inserisce anche una funzionalità che permette di rispondere alle domande inviate in diretta dagli ascoltatori. 

“Casi come questi sono la dimostrazione di quanto il mondo degli sviluppatori non stia mai fermo”, spiega Claudio Di Ventura, CEO di VLC2. “Anche l’app più di moda e più completa può sempre essere implementata e migliorata, basta lavorarci sopra e cercare di stare al passo con le esigenze degli utenti, che si muovono velocemente”. 

Così velocemente che Clubhouse, dopo un primo momento di boom, pare abbia perso un po’ di interesse: i download dell’app sono crollati dai 9,6 milioni di febbraio ai 922mila di aprile, segno che forse il mercato è saturo, o più probabilmente che si è perso un po’ dell’interesse iniziale per la novità. 

Ora vedremo se Hotline, che al momento è in fase di beta testing pubblico, riporterà un po’ di brio sul tema.